MA QUALE È IL VERO COSTO DEL BLACK FRIDAY? FASHION REVOLUTION propone il COLORFUL FRIDAY TUTTI POSSONO PARTECIPARE SUI SOCIAL

Ogni anno il Black Friday, 26 novembre 2021, rappresenta l’emblema del consumismo, dove le aziende sorridono pensando alle battaglie per accaparrarsi gli sconti migliori. Ma a quale prezzo tutto ciò?

Il gruppo Fashion Revolution è molto critico nei confronti di questa giornata. Perché promuove tutto ciò contro cui lotta: il consumo sconsiderato, le merci economiche e prodotte a basso costo con un costo altissimo per la società e l’ambiente. Chi si batte per i prezzi equi e una produzione sostenibile non accetta questa tipologia di marketing. Infatti, sempre più brand e negozi si stanno ribellando a questa giornata di sconti compulsivi.

 

Per questo motivo è nata l’idea di offrire un forte contrasto grazie a COLORFUL FRIDAY. Lo scopo di questo colorful day, è quello di apprezzare e fare comprendere il vero valore dei nostri vestiti e garantirne il pieno apprezzamento. L’idea di questa giornata è quella di esprimere i propri valori attraverso i colori. Difatti, sono molti negozi di vestiti, di seconda mano e boutique la vedono allo stesso modo. Ecco perché stiamo facendo una dichiarazione comune durante la settimana del Black Friday: COLORFUL FRIDAY.

Ogni partecipante può usare i suoi canali di social media per attirare l'attenzione sulle alternative al consumo di massa grazie al taggare @fashionrevolution_ch e all’uso degli hashtag #colorfulfriday #colorfulfridayticino #blackfriday #fashionrevolution #fashionrevolutionswitzerland  #fashrev_ticino #painttheblackfriday #blackfridaydeals

Se vuoi entrare a fare parte della Fashion Revolution, inviaci una richiesta a ticino@fashionrevolution.ch.

 

 ********************************************************  

 

Cari rivoluzionari, proprietari di negozi, consumatori, designer e operatori di webshop,

 

Nell'autunno 2019 è nato un contro-movimento al "Black Friday", il Colorful Friday.  L'idea del "venerdì colorato" è semplice ma efficace: niente promozioni, niente sconti, niente offerte adescanti. Invece di fomentare il consumismo obsolescente, voi potete scegliere il consumo consapevole e spargere questo concetto. Per generare attenzione, abbiamo usato i colori per trasmettere le nostre idee, in bianco nel 2019 e in giallo nel 2020.

 

Il successo della campagna ci incoraggia a iniziare un terzo capitolo colorato. Come azione di Ticino City della Fashion Revolution, abbiamo deciso di usare il potere dei social media tramite la condivisione di scatti che vadano a rappresentare attraverso la vostra visione il Colorful Friday. Stiamo progettando di dipingere il Black Friday tutto in verde, diffondendo l'idea online e nelle strade delle nostre città. Il 26 novembre sarà colorato e pieno di speranza!

 

Per chi volesse sostenerci è possibile fare una donazione al movimento Fashion Revolution. Questa quota sarà utilizzata per finanziare il materiale di comunicazione, e l’organizzazione della prossima Fashion Revolution Week.

 

Per partecipare al Colorful Friday basta pubblicare il tuo scatto preferito che rappresenta il valore dei vestiti che indossiamo e non il valore monetario che le aziende ne traggono, grazie al taggare @fashionrevolution_ch e all’uso degli hashtag #colorfulfridayticino #fashionrevolutionswitzerland #fashionrevolution #fashrev_ticino #painttheblackfriday week.

In cambio, noi riposteremo le vostre foto e storie con l’hashtag #colorfulfridayticino e la foto migliore verrà condiviso su i canali di Fashion Revolution Switzerland e su Join the Fashion Revolution Ticino.

 

 

Diventate attivi insieme ora - siete con noi?

- Dal 22 al 28 novembre, fai una foto a te stess* tutt* di verde oppure a qualcosa che rappresenti il tuo concetto del Colorful Friday o alla tua vetrina attraente tutta in verde.

- Pubblica la foto sui tuoi canali di social media

- Inserisci gli hashtag hashtag #colorfulfriday #colorfulfridayticino #blackfriday #fashionrevolution #fashrev_ticino #painttheblackfriday #blackfridaydeals

- Informate i vostri amici, parenti e clienti spiegando loro perché preferite festeggiare un "venerdì colorato" e non un "venerdì nero"

- Diffondere l'idea del "Venerdì colorato" ovunque sia possibile - nel tuo ambiente professionale come in quello privato

- e motivare le persone che la pensano come te a partecipare alla condivisione sociale del Colorful Friday!